
La Joy Volley Gioia del Colle si aggiudica la prima edizione del Memorial “Federico Moschetti”, triangolare organizzato con le compagini pugliesi BCC Tecbus Castellana Grotte e Green Volley Galatone, entrambe avversarie dei biancorossi nel campionato di Serie A3 Credem Banca, ormai alle porte.
Come da programma, nel primo incontro si sono affrontate la Joy Volley e la BCC Tecbus Castellana Grotte. Ottimo avvio della compagine biancorossa, che approfitta degli errori in battuta degli ospiti e vola subito sul 9-3. I ragazzi di Passaro mantengono alta l’intensità e dominano il primo set, chiuso sul 25-15. Nel secondo parziale la BCC Tecbus Castellana Grotte parte forte (1-3), ma i biancorossi reagiscono con determinazione e, trascinati da Santangelo e Milan, ribaltano la situazione fino al 12-11. Il muro di Paris segna il +2, ma gli ospiti non mollano e si va ai vantaggi. Dopo una lunga battaglia, Gioia chiude 32-30 e si porta sul 2-0. Terzo set molto equilibrato, giocato punto a punto da entrambe le squadre: Castellana Grotte trova maggiore lucidità nei momenti decisivi e si impone ai vantaggi per 17-15.

Tra la prima e la seconda sfida, il momento più emozionante della serata: l’intero PalaCapurso omaggia i genitori di Federico Moschetti, scomparso lo scorso 18 luglio a causa di un incidente stradale. I genitori ricevono la maglia ufficiale della scorsa stagione con la scritta “Federico 1 di noi”, un mazzo di fiori e la raccolta fondi promossa insieme alla Fondazione ONLUS Ciao Vinny, alla quale sarà devoluta parte dell’incasso della giornata. Nell’occasione, la famiglia ha anche comunicato la donazione degli organi del giovane sedicenne tragicamente scomparso tre mesi fa. Un momento di profonda commozione, con i tifosi della Gradinata 3M che hanno voluto regalare alla famiglia la sciarpa ufficiale del club e ricordare Federico con uno striscione e diversi cori.
Primo set combattuto anche nella sfida tra la neopromossa Green Volley Galatone e la BCC Tecbus Castellana Grotte: la squadra di coach Licchelli detta il ritmo, i ragazzi di Barbone sono costretti a inseguire. Il primo set lo conquistano i salentini per 25-22. Parte meglio Galatone nel secondo parziale (12-8): i leccesi mantengono il gap (19-15), ma Castellana ha uno scatto d’orgoglio e ribalta la situazione sul 21-23. Galatone non ci sta e porta il set ai vantaggi, ma la BCC Tecbus chiude i giochi sul 24-26. Il terzo parziale è ben giocato da entrambe le squadre: lotta serrata, punto a punto. Alla fine la spunta Castellana Grotte per 15-13.
Nella terza partita tra la Joy Volley e Galatone sono i biancorossi a partire col piede sull’acceleratore (4-1), ma gli ospiti reagiscono e passano avanti (5-7). Gioia risponde con determinazione, ribaltando più volte il punteggio e chiudendo 25-20 grazie a un finale solido. Nel secondo set regna l’equilibrio fino al 18-16, quando Santangelo firma il +2. Galatone pareggia sul 19-19, ma la squadra di Passaro mantiene lucidità e si impone 25-22. Nel terzo parziale i biancorossi dominano fin dall’avvio (7-4, poi 10-4), sfruttando gli errori avversari. Capitan Mariano sigla il 13-7 e spiana la strada al successo. Gioia chiude 15-7 e conquista con autorità la prima edizione del Memorial “Federico Moschetti”.
La Joy Volley si aggiudica, dunque, anche l’ultimo impegno del precampionato. Dalla settimana prossima, però, sarà campionato: domenica 26 ottobre alle ore 18 il debutto nel torneo di Serie A3 Credem Banca contro la Gaia Energy Napoli al PalaCapurso.