Derby in terra salentina per la svolta: la Joy Volley fa visita al neopromosso Galatone

Un derby per ritrovare slancio e fiducia. La Joy Volley Gioia del Colle sarà impegnata domani, alle ore 20.30, nella seconda trasferta salentina della stagione sul campo del Green Volley Galatone, al PalaSport di Galatone, neopromossa in Serie A3 Credem Banca, nella gara valida per la 5ª giornata di campionato.

I biancorossi di coach Francesco Racaniello arrivano all’appuntamento consapevoli di dover dare una svolta al proprio cammino. Nell’ultimo turno al PalaCapurso, contro Sabaudia, capitan Mariano e compagni hanno mostrato una reazione d’orgoglio, cedendo solo al termine di un lunghissimo e combattuto tie-break. Il punto conquistato ha rappresentato un primo segnale di risveglio, ma in casa Joy Volley tutti sanno che non basta: serviranno maggiore continuità, lucidità nei momenti chiave e quella dose di cinismo indispensabile per trasformare le buone prestazioni in vittorie.

In terra leccese l’obiettivo è chiaro: centrare quel successo tanto atteso che possa rappresentare la scintilla per uscire dal tunnel e rilanciare la corsa in classifica. La squadra è chiamata a compiere un ulteriore passo in avanti in termini di consapevolezza nei propri mezzi e solidità mentale, capitalizzando quanto di positivo si è intravisto nelle ultime uscite.

L’AVVERSARIO. Di fronte ci sarà una Green Volley Galatone all’esordio assoluto in Serie A3 Credem Banca. Sulle ali dell’entusiasmo per una stagione esaltante che lo scorso anno ha fruttato promozione e Coppa Italia, il club salentino affronta un torneo impegnativo con un obiettivo dichiarato: la salvezza. La formazione guidata da coach Fabrizio Licchelli, tecnico di grande esperienza ed ex Casarano, può contare su un organico di valore per la categoria. In cabina di regia si alterneranno i palleggiatori Kindgard e De Giorgi, mentre in posto due spicca l’opposto cubano Padura Diaz, volto noto del volley pugliese e profondo conoscitore della Serie A, avendo già vestito in passato le maglie della Prisma Taranto e della Just British Bari.

Un avversario motivato e determinato, dunque, che rende il derby ancora più insidioso e al tempo stesso stimolante per la Joy Volley. Anche a Galatone, però, non mancherà il supporto della Gradinata 3M: il gruppo organizzato del tifo biancorosso è pronto a seguire la squadra in trasferta e a far sentire la propria voce nei momenti più delicati del match, confermandosi una risorsa preziosa sul piano emotivo ed ambientale.

A fare il punto sul momento della squadra è il centrale biancorosso Sandi Persoglia: «Non stiamo attraversando un periodo felice e ne siamo pienamente consapevoli. Non cerchiamo alibi, dobbiamo dare tutti qualcosa di più. Abbiamo conquistato un punto importante contro Sabaudia, che ci ha dato un po’ di morale rispetto alle precedenti sfide, ma ora l’obiettivo è uno solo: tornare a vincere». Parole che fotografano con lucidità lo stato d’animo del gruppo e la determinazione con cui la Joy Volley si prepara al derby.

In un clima da derby e con in palio punti pesantissimi per la classifica, la Joy Volley è chiamata a trasformare la reazione mostrata contro Sabaudia in un risultato concreto, per dare finalmente alla propria stagione la svolta tanto attesa.

A CACCIA DI RECORD

JV Gioia del Colle

Stagione 2025/2026 – Regular Season

  • Andrea Santangelo: 38 punti ai 100

Stagione 2025/2026 – tutte le competizioni

  • Andrea Santangelo: 38 punti ai 100

In carriera – Regular Season

  • Felice Sette: 1 attacco vincente ai 1500
  • Andrea Santangelo: 13 attacchi vincenti ai 2500
  • Matteo Paris: 5 battute vincenti ai 100

In carriera – tutte le competizioni

  • Romolo Mariano: 14 punti ai 3000

Arbitri: Magnino Simone-Pescatore Luca

Video Check: Scarnera Andrea

Segnapunti: Scarciglia  Massimo

torna su