Joy Volley, il girone di ritorno riparte da Napoli: biancorossi al PalaSiani

Ripartire col piede giusto. La Joy Volley Gioia del Colle è pronta a inaugurare il girone di ritorno del campionato di Serie A3 con la prima trasferta del nuovo anno. Lunedì 5 gennaio 2026, con prima battuta fissata alle ore 18, la formazione biancorossa sarà impegnata sul campo della Gaia Energy Napoli, al PalaSiani di Napoli.

Reduce dal convincente successo nel derby contro la BCC Tecbus Castellana Grotte, la squadra guidata da coach Francesco Racaniello punta a dare continuità agli importanti segnali di crescita mostrati nell’ultimo mese di attività. La sosta natalizia non ha rallentato il lavoro del gruppo gioiese, determinato ad affrontare il girone di ritorno con un passo e un’intensità diversi rispetto alla prima parte di stagione. La compagine del presidente D’Elia riparte dal settimo posto e dai 12 punti, ma intende dare una sterzata decisa al proprio cammino.

La sfida del PalaSiani si preannuncia tutt’altro che semplice. Nonostante l’ultimo posto in classifica, la formazione partenopea è alla ricerca di punti pesanti in ottica salvezza e ha dimostrato, soprattutto nella gara d’andata al PalaCapurso vinta dalla Joy Volley al tie-break, di poter creare più di un’insidia. Con soli 5 punti raccolti in 9 gare, la Gaia Energy Napoli ha probabilmente ottenuto meno di quanto prodotto sul piano del gioco, ma gli innesti di Elia Scita ed Edwin Arguelles Sanchez hanno aumentato il tasso tecnico e competitivo del roster biancazzurro.

Massima attenzione e concentrazione restano le parole d’ordine in casa Joy Volley. Coach Racaniello tiene alta la soglia dell’attenzione: «La sfida con Napoli rappresenta un match estremamente delicato. L’arrivo di Arguelles è sicuramente un’arma in più per loro e, da ultima in classifica, Napoli avrà grande voglia di fare punti per risalire».

Il confronto con i campani aprirà un mese di gennaio intenso, che vedrà la Joy Volley impegnata in quattro gare complessive, due tra le mura amiche e due in trasferta. Un vero e proprio banco di prova per misurare ambizioni e crescita del gruppo: «Gennaio sarà un mese molto importante – ha aggiunto Racaniello – mi conforta il fatto che abbiamo lavorato tanto e bene anche durante le festività, concedendoci pochi giorni di riposo ma mantenendo sempre il focus sugli aspetti da migliorare».

La direzione di gara è affidata ai signori Alessandro D’Argenio di Avellino e Azzurra Marani di Perugia. Il match sarà trasmesso in diretta streaming sul canale YouTube della Lega Pallavolo Serie A.

torna su