
Parte forte il 2026 della Joy Volley Gioia del Colle, che non lascia spazio a dubbi e firma una prestazione di grande personalità sul campo della Gaia Energy Napoli. Al PalaSiani va in scena una prova di maturità dei biancorossi, capaci di imporre ritmo, qualità e continuità dall’inizio alla fine, confermando quanto di buono mostrato nel derby e ribadendo con forza le proprie ambizioni.
È una Joy Volley solida, cinica e affamata quella che scende in campo a Napoli: attenta nei momenti chiave, lucida nelle scelte e trascinata da un Sabbi semplicemente incontenibile. L’opposto biancorosso chiude da top scorer con 26 punti, ben supportato da Persoglia (12) e Frumuselu (7), in un tabellino che certifica la qualità e la profondità del gioco espresso da Gioia del Colle. Set dopo set, la squadra di coach Racaniello costruisce il successo con pazienza e determinazione, spegnendo ogni tentativo di rimonta dei campani e chiudendo il match con un netto 0-3 che vale molto più dei tre punti: è un messaggio chiaro al campionato.
IL MATCH. Squadra che vince non si cambia. Coach Racaniello conferma lo stesso starting-six che si era imposta nel derby con Castellana Grotte, schierando Longo in cabina di regia e Sabbi opposto, Sette e Mariano schiacciatori, Persoglia e Frumuselu centrali con Pierri libero.
Dopo una prima fase di studio, la Joy Volley prova subito a premere sull’acceleratore con l’ace di Sabbi per il 4-6. Ferri e Piazza mantengono il fiato sul collo alla formazione biancorossa, ma Gioia si affida a Sabbi e Mariano per mantenere il vantaggio (11-13). I campani sfruttano due errori per pareggiare i conti (13-13) ma la squadra di coach Racaniello cresce, progressivamente, piazza lo strappo decisivo e porta a casa il primo set per 20-25.
Persoglia e Frumuselu permettono a Gioia di partire fortissimo nel secondo set, ma Arguelles e Lanciani ribaltano il break iniziale (6-5). Una breve fase punto a punto permette alle due squadre di rifiatare, poi è nuovamente la squadra biancorossa a premere sull’acceleratore: Mariano, Sabbi e Persoglia firmano il 7-12. Napoli ricuce lo strappo fino all’11-13 con l’ace di Piazza, ma come un diesel che carbura lentamente, Gioia accelera e piazza un break di 2-6 che spezza le gambe ai partenopei. I biancazzurri si innervosiscono, Gioia ne beneficia e chiude il parziale sul 16-25.
La Gaia Energy si gioca tutte le chance nel terzo set: avvio punto a punto, equilibrio che regge fino al punteggio di 8-8. L’ace di Persoglia e l’errore di Ferri permettono alla Joy Volley di mettere a segno un mini break, ma Lanciani pareggia nuovamente (12-12). Romano porta avanti i campani con l’ace del 14-13 mentre sale in cattedra Sabbi, che ribalta la situazione in favore della Joy Volley (16-17). Il parziale è intenso, la partita si gioca sui minimi dettagli: ne trae beneficio lo spettacolo. Ma Gioia è determinata, lotta con grinta su ogni pallone e si riporta sul +2 (21-23) con il muro di Persoglia e l’attacco vincente di Sabbi. Piazza e Ferri impattano, ma ancora l’opposto e il centrale di Gioia del Colle vanno a segno e chiudono la partita sullo 0-3, conquistando il parziale per 23-25.
Gaia Energy Napoli – JV Gioia Del Colle 0-3 (20-25, 16-25, 23-25)
Gaia Energy Napoli: Piazza 3, Ferri 12, Saccone 2, Arguelles Sanchez 13, Scita 2, Lanciani 5, Didonato 0, Ardito (L), Romano 4. N.E. Russo, Volpe. All. Mosca.
JV Gioia Del Colle: Longo 0, Mariano 5, Persoglia 12, Sabbi 26, Sette 8, Frumuselu 7, Utro (L), Pierri (L). N.E. Milan, Paris, Chinello, Carta. All. Racaniello.
ARBITRI: D’argenio, Marani. NOTE – durata set: 30′, 29′, 27′; tot: 86′.