Immensa Joy Volley: la capolista Castellana Grotta sconfitta in tre set

Carattere e determinazione. La Joy Volley conquista il derby contro la BCC Tecbus Castellana Grotte per 3-0 (25-21, 27-25, 25-23) e sotto l’albero di Natale trova i tre punti: al PalaCapurso cade la capolista sotto i colpi di una squadra compatta e vogliosa di riscatto dopo il ko subito, sette giorni fa, sul campo di Reggio Calabria. Tre punti fondamentali per il morale e per la classifica: sugli scudi Giulio Sabbi, autore di ben 17 punti, e Felice Sette (13). MVP il palleggiatore Peppe Longo, sempre lucido in ogni fase dell’incontro.

IL MATCH. Castellana Grotte parte subito col piede sull’acceleratore con Chiapello, autore di due punti e un muro (2-5). Gioia si riavvicina con l’ace di Sette (4-6) e impatta sul 7-7 col muro di Persoglia, ma la squadra di coach Barbone accelera nuovamente con Casaro e Chiapello per l’8-11, obbligando Racaniello al timeout. Mariano segna e mura su Chiapello (10-11), poi il giovane schiacciatore si prende la rivincita. Sette trova l’attacco vincente e il muro del sorpasso (13-12). Gioia riesce a mantenere il vantaggio e sfrutta due errori di Iervolino per il 16-14: sospensione chiesta dagli ospiti. I biancorossi toccano anche il +3 col muro di Frumuselu e il punto di Mariano, mantengono il gap anche nella parte finale del parziale (23-20) e chiudono il set sul 25-21 con l’attacco vincente di Sabbi.

Avvio di parziale equilibrato: Orlando Boscardini trova il 3-4, Gioia ribalta con Frumuselu per il 6-5 e continua a carburare con Persoglia (10-8). La partita è avvincente, Castellana recupera ma subisce la nuova accelerata di Gioia con due errori e il muro di Longo che vale il 15-12. I biancoorssi mantengono il vantaggio ma la capolista è dura a morire e accorcia sfruttando un paio di errori gioiesi e l’attacco di Cappadona per il 18-16. La Joy Volley, però, è pienamente in partita: Sabbi inizia a carburare (20-17), Castellana reagisce e pareggia sul 22-22. Ai vantaggi, però, è la s quadra di coach Racaniello ad avere la meglio con due punti di Sabbi, di cui un ace, che vale il 27-25.

La BCC Tecbus vuole giocarsi tutte le sue carte nel terzo set: Orlando Boscardini trova il 2-4 ma Gioia non ci sta e firma il sorpasso con Mariano (6-5). I biancorossi riescono a trovare anche il +2 (9-7 e 13-11) ma subiscono la rimonta dei gialloblù con Cappadona (14-15). Dal timeout Gioia ne esce più forte: i padroni di casa pareggiano i conti e operano il sorpasso con l’ace di Persoglia (19-18), poi Sabbi trova il 21-19 per il nuovo +2. Castellana si gioca il timeout ma Sabbi trova l’ace del 22-19: i gialloblù non mollano e si riportano sul -1 con l’ace di Iervolino (22-21). Lo schiacciatore sbaglia il servizio successivo, poi Sabbi guadagna due match point per la Joy Volley: Casaro annulla il primo, Persoglia chiude i giochi sul 25-23 e regala il derby e il successo da tre punti alla squadra di coach Racaniello.

Tre punti d’oro per la Joy Volley che continua il proprio percorso di crescita; primo ko stagionale, invece, per la BCC Tecbus Castellana Grotte, proprio nel derby del PalaCapurso.

Un successo commentato così dal palleggiatore Giuseppe Longo: «Non era facile trovare questa vittoria ma, in campo, abbiamo dato l’anima. Siamo felicissimi di aver sconfitto la capolista e portato a casa questi tre punti, importantissimi per il nostro percorso di crescita. Adesso ci godiamo il Natale, poi dovremo ripartire con lo stesso spirito».

JV GIOIA DEL COLLE-BCC TECBUS CASTELLANA GROTTE 3-0

JV GIOIA DEL COLLE: Mariano 8, Marra, Frumuselu 7, Sette 13, Longo 1, Persoglia 10, Pierri, Sabbi 17; n.e.: Milan, Paris, Chinello, Carta, Utro. All. Racaniello.

BCC TECBUS CASTELLANA GROTTE: Pasquali 6, Guadagnini, Cappadona 2, Chiapello 6, Picchi, Brucini, Orlando Boscardini 5, Casaro 13, Iervolino 15; n.e.: Reale, Santostasi, Pavani, Barretta. All. Barbone.

ARBITRI: Autuori di Salerno e Di Bari di Fasano.

SEQUENZA SET: 25-21, 27-25, 25-23.

torna su