IMPRESA SFIORATA A MONTERONI: LA JOY VOLLEY STRAPPA UN PUNTO ALLA CAPOLISTA LEO CONSTRUCTIONS

Impresa sfiorata per la JV New Volley Gioia che domenica scorsa, sul parquet del Pallone Tensostatico di Monteroni, ha tenuto testa alla capolista Leo Constructions, arrendendosi solo al termine di un intenso e combattutissimo quinto set (decisosi sul punteggio finale di 16-14).
Con una bella prova sfoggiata al cospetto della prima della classe, la squadra di coach Ironico è riuscita a strappare un punto pesante che, a due giornate dal termine della regular season, le consente di restare in corsa per il settimo posto, che vale la permanenza diretta in serie C ed è attualmente occupato dalla Tr Inox San Cassiano (con tre punti di vantaggio).

LA GARA
Partenza aggressiva della JV New Volley che, grazie al servizio di Palmisano e all’ottimo contributo in attacco di Cefalo, mette subito in difficoltà la seconda linea della Leo Constructions e piazza il primo break importante dell’incontro (3-12). Monteroni non ci sta e, approfittando di qualche errore di troppo nella metà campo gioiese, riesce a ristabilire immediatamente la parità sul 15-15. A siglare il nuovo vantaggio biancoblù è Lombardi, supportata da una brillante Turchiarulo sia in difesa che in ricezione (20-23). Lo strappo è decisivo per la conquista del primo set, che si chiude sul definitivo 21-25.
Sbloccato il match (0-1), nei due set successivi la JV New Volley subisce la reazione rabbiosa delle salentine. La compagine gioiese va in difficoltà in ricezione, non riesce ad avere un cambio palla fluido e cede sotto i colpi vincenti di Marta Romano (25-17 e 25-15).
Giunti sul 2-1 nel computo set, coach Ironico inserisce Cillo nel suo sestetto di partenza per cercare di portare la gara al tie-break. La mossa è quella giusta: il primo break è subito biancoblù (3-7).
Nonostante la risposta immediata della capolista (8-10), la JV New Volley riesce a custodire il vantaggio acquisito fino alla fine di una quarta frazione di gioco caratterizzata da altissimi contenuti sia sul piano tecnico che agonistico. Al Pallone Tensostatico di Monteroni si va al tie-break (22-25).
Il quinto set è all’insegna dello spettacolo e dell’equilibrio (5-5). Al cambio di campo la JV New Volley è avanti 7-8. La formazione gioiese si porta ad un passo dal successo (13-14) ma, nel momento decisivo, commette due errori e incassa l’ultimo ace delle padroni di casa, che segna la fine della contesa (16-14).

A cura del giornalista Franco Pavone

torna su