
Difendere il terzo posto e accorciare il gap sulle prime due della classe. Con questo obiettivo la Joy Volley si prepara al derby della 5ª giornata di ritorno del campionato di Serie A3, che vedrà i biancorossi opposti al Green Volley Galatone. La sfida è in programma domani alle ore 18 al PalaCapurso e rappresenta il primo di tre snodi decisivi nel mese di febbraio.
Il morale in casa Joy è alto dopo il prezioso successo ottenuto sul campo della Viridex Sabaudia, vittoria che ha permesso alla formazione di coach Racaniello di salire al terzo posto in classifica, con tre lunghezze di vantaggio sulle inseguitrici Sabaudia e Lecce. Capitan Mariano e compagni vogliono dare continuità al momento positivo e provare a ridurre le distanze da Castellana Grotte e Reggio Calabria, attualmente in lotta per le prime due piazze del girone Blu.
Di fronte ci sarà un Galatone affamato di punti, capace finora di conquistare tre vittorie in tredici partite, una delle quali proprio nella gara d’andata, terminata 3-0 in favore dei salentini. Rispetto a quella sfida, però, la Joy Volley ha cambiato volto: maggiore fiducia, nuovi equilibri e una consapevolezza crescente dei propri mezzi alimentano le ambizioni biancorosse. Al PalaCapurso ci si attende dunque una gara diversa, nella quale i padroni di casa proveranno a imporre fin dalle prime battute il proprio ritmo, sostenuti dal calore del pubblico.
A fotografare il momento della squadra è lo schiacciatore Felice Sette: «Sono molto contento a livello individuale. Il merito, però, è soprattutto della squadra, perché abbiamo fatto una grande prestazione su un campo ostico come quello di Sabaudia. In questo momento siamo fiduciosi: stiamo vivendo un periodo sereno e siamo consapevoli della nostra forza, e questo ci permette di lavorare ancora meglio in palestra».
Sette sottolinea anche la crescita del gruppo: «Il periodo di difficoltà che abbiamo attraversato nella prima fase di campionato ci è servito. Ora stiamo giocando davvero di squadra, siamo molto più uniti. Stiamo lavorando bene durante la settimana e arriviamo preparati alle partite». Lo sguardo è già rivolto al derby: «Stiamo preparando la sfida con Galatone, sarà una partita difficile. Loro hanno bisogno di punti e verranno qui molto agguerriti. Noi dobbiamo farci trovare pronti, perché è un’altra gara da vincere». Sugli obiettivi stagionali, infine, è chiaro: «La Joy è una squadra costruita per stare nelle prime posizioni. Abbiamo ancora diverse partite davanti per confermare i nostri obiettivi e vogliamo continuare su questa strada».
Il derby del PalaCapurso rappresenta un passaggio cruciale per consolidare il podio e alimentare le ambizioni di alta classifica: la Joy Volley è chiamata a dare un’ulteriore prova di maturità davanti al proprio pubblico.
Ad arbitrare la contesa saranno i sigg. Luigi Pasciari e Alessandro D’Argenio. Prima battuta ore 18, diretta streaming sul canale YouTube della Lega Pallavolo Serie A.


