Joy Volley, è tempo di derby: contro l’Aurispa Lecce la prima sfida fuori casa

La Joy Volley Gioia del Colle è pronta alla prima trasferta ufficiale della stagione 2025/26. Domani, domenica 2 novembre, alle ore 18 (diretta streaming sul canale YouTube della Lega Pallavolo Serie A), i biancorossi di coach Sandro Passaro scenderanno in campo al Palazzetto dello Sport di Tricase per affrontare l’Aurispa DFV Lecce, nel match valido per la 2ª giornata del campionato di Serie A3 Credem Banca.

Dopo l’esordio casalingo vincente contro la Gaia Energy Napoli, superata al tie-break con una rimonta da 0-2 a 3-2, la squadra gioiese vuole dare continuità ai risultati e consolidare le buone sensazioni maturate nel debutto stagionale. Durante la settimana, capitan Romolo Mariano e compagni hanno lavorato con intensità agli ordini dello staff tecnico guidato da Passaro e Racaniello, focalizzandosi sugli aspetti da migliorare e sugli errori emersi nella prima giornata.

Seconda in classifica con due punti, la Joy Volley troverà di fronte un’Aurispa rinnovata e desiderosa di riscatto dopo la sconfitta subita all’esordio sul campo della BCC Tecbus Castellana Grotte. La formazione salentina, allenata da Giuseppe Ambrosio, potrà contare sul calore del proprio pubblico e sull’entusiasmo di un gruppo profondamente rinnovato nel corso dell’estate.

In casa leccese, infatti, è stata attuata una vera e propria rivoluzione: confermati solo lo schiacciatore Tiziano Mazzone, alla quarta stagione consecutiva in maglia Aurispa, e lo stesso coach Ambrosio. La società, che oggi collabora con Pallavolo Azzurra Alessano e Salento Team Volley Tricase, ha costruito un roster competitivo puntando su giocatori d’esperienza e giovani di prospettiva. Tra i nomi più attesi figurano lo schiacciatore argentino Luciano Zornetta, il centrale Daniele Mellano, il regista Francesco Bernardis e l’opposto Alberto Cavasin, oltre a diversi talenti emergenti come Simone OrtoEdoardo Murabito e Aidan Russo.

La Joy Volley, dal canto suo, arriva al confronto con la consapevolezza dei propri mezzi e la voglia di confermare quanto di buono mostrato all’esordio. L’obiettivo è chiaro: conquistare la seconda vittoria consecutiva e mantenersi nelle posizioni di vertice del girone.

A presentare la sfida è lo schiacciatore Felice Sette, tra i protagonisti del successo di domenica scorsa: «Abbiamo affrontato la settimana nel modo giusto, perché domenica non è stata semplice – ha dichiarato Sette – sappiamo che dobbiamo giocare tutte le partite al massimo per poterle vincere. Stiamo facendo una buona settimana e credo che arriveremo pronti per questa gara».

L’atleta biancorosso è tornato poi sull’esordio contro Napoli: «È stata una grande prestazione di carattere, perché non era semplice ribaltare la partita per come si era messa. Ci ha dato una lezione molto importante: tutte le partite sono difficili e vanno affrontate nel modo giusto, altrimenti si rischia di perdere punti preziosi in un campionato equilibrato come questo».

Sulle insidie della prima trasferta stagionale, Sette ha aggiunto: «Sicuramente come non è stata facile la prima partita in casa, sarà altrettanto difficile la prima fuori casa. È un campo caldo, con una tifoseria importante, e dobbiamo approcciarla nel modo più giusto possibile. Siamo solo all’inizio del torneo, quindi possiamo alzare ancora molto il nostro livello di gioco. Ne siamo consapevoli e stiamo lavorando per riuscirci».

Precedenti: 2 (entrambi a favore della Joy Volley Gioia del Colle)

Ex della gara: Giuseppe Longo (Alessano Lecce 2020/21), Sandi Persoglia (Alessano Lecce 2018/19)

A caccia di record

Aurispa DFV Lecce:

  • Alberto Cavasin: 2 attacchi vincenti ai 300 in carriera
  • Daniele Mellano: 24 punti ai 400 in carriera

Joy Volley Gioia del Colle:

  • Romolo Mariano: 23 attacchi vincenti ai 2500 in carriera
  • Cristian Frumuselu: 4 muri vincenti ai 300 in carriera
  • Andrea Santangelo: 5 attacchi vincenti ai 2700 in carriera
  • Alessandro Chinello: 9 punti ai 100 e 20 attacchi vincenti ai 100 in carriera

Arbitri: Marco Colucci e Alberto Mancuso
Video Check: Andrea Scarnera
Segnapunti: Salvatore Francia

torna su