
Invertire la rotta e ripartire dal calore del pubblico di casa. La Joy Volley Gioia del Colle torna al PalaCapurso per la 6ª giornata del campionato di Serie A3 Credem Banca: domani, alle ore 16, i biancorossi affronteranno la Terni Volley Academy in una gara cruciale per il morale della squadra e per la classifica.
La partita si inserisce inoltre all’interno della Settimana di Federica, l’iniziativa nazionale dedicata all’ex arbitro Federica e al piccolo Andrea, vittime di violenza. Su tutti i campi italiani, incluso quello di Gioia del Colle, verrà ribadito il messaggio di sensibilizzazione contro ogni forma di abuso e rilanciato il numero d’emergenza 1522, a sostegno delle donne in difficoltà.
Terminati i momenti di commemorazione, il focus si sposterà sul campo. La formazione guidata da coach Francesco Racaniello cerca riscatto dopo la sconfitta per 3-0 nel derby contro il Green Volley Galatone, un risultato che ha lasciato qualche scoria ma che ha anche segnato l’avvio dei primi movimenti di mercato. La rescissione consensuale con Andrea Santangelo ha infatti aperto la strada all’ingaggio di Giulio Sabbi, opposto di grande esperienza internazionale che sarà già a disposizione per il match di domenica.
Quella contro la Terni Volley Academy sarà una vera e propria sfida salvezza. Gli umbri, neopromossi e attualmente un gradino sopra in classifica con 4 punti, arriveranno al PalaCapurso con l’ambizione di strappare almeno un risultato positivo, guidati dall’esperienza di Leondino Giombini e del vice Cristiano Camardese.
A presentare la sfida è il libero biancorosso Francesco Pierri, pronto a tornare in campo dopo due giornate di stop: «Non è stato un periodo semplice, né per la squadra né per me personalmente. Sono stato fermo per un problema fisico e stare fuori nelle ultime due partite non è mai facile, soprattutto quando vorresti essere lì a dare una mano. Però adesso sto meglio, mi sento pronto per tornare in campo e per dare il mio contributo alla causa biancorossa. Sappiamo tutti qual è l’obiettivo: vogliamo tornare a vincere e vogliamo farlo insieme, come gruppo. È una fase in cui serve che ognuno di noi metta qualcosa in più, a livello mentale e tecnico. E posso assicurare che in settimana abbiamo lavorato davvero bene: concentrazione, intensità, voglia di reagire. L’arrivo di Giulio Sabbi ci sta dando stimoli importanti, lo conoscevamo già e si è inserito subito nel modo giusto. Tutti sappiamo che questo è il momento in cui bisogna stringere i denti e restare uniti».
Focus sull’avversario: «Contro Terni mi aspetto una battaglia, perché contro di noi tutti giocano al massimo. Loro difendono tanto, rigiocano ogni pallone e se non siamo bravi a mettere giù la palla subito dobbiamo essere pronti a ricostruire e trovare la soluzione giusta. Sarà una partita dura, ma siamo carichi e non vediamo l’ora di scendere in campo. E poi c’è il nostro pubblico: qui al PalaCapurso è davvero un uomo in più. Lo abbiamo visto tante volte, anche l’anno scorso, quando nei momenti difficili ci hanno spinto a reagire. Domenica abbiamo bisogno di loro e vogliamo regalare a tutti una bella giornata di pallavolo».
Servirà una prestazione di carattere, identità e determinazione. Il PalaCapurso è pronto a spingere la Joy Volley verso una prova d’orgoglio e una vittoria che avrebbe un valore enorme per il prosieguo del campionato.